Saeco HD8914/01 Incanto

Se volete farvi un’idea chiara della macchina da caffè automatica Saeco HD8194/01 Incanto, siete nel posto giusto. Abbiamo infatti creato una recensione in cui si affrontano tutte le caratteristiche di questo prodotto: la sua struttura, le sue funzioni, il suo uso pratico e la sua manutenzione. Dopo aver raccolto dei pareri di utenti che hanno già acquistato e utilizzato la macchina e aggiunto questi dati alle informazioni del nostro team di esperti, per darvi un parere molto obiettivo e realistico. Per chi non avesse molto tempo da dedicare alla lettura dell’intera pagina, basta leggere direttamente la sezione Conclusioni, che trovate in fondo alla pagina e contiene una breve sintesi sulla Saeco HD8194/01 Incanto.

91 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
91 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Saeco HD8194/01 Incanto

La confezione

La confezione della Saeco HD8194/01 Incanto è un parallelepipedo dalle dimensioni medie che, al suo interno, ospita una macchina da caffè di tipo automatico dal peso di circa 6 kg e dalle dimensioni mediamente ingombranti ma abbastanza compatte per una macchina di questa tipologia: la profondità è infatti di 42 cm circa e la larghezza di soli 20 cm mentre l’altezza è di 32 cm circa (che diventano però circa 50 cm se si aprono i due coperchi per l’inserimento dell’acqua e del caffè). All’interno della confezione sono presenti anche alcuni accessori: libretto d’istruzioni e garanzia, filtro purificante per l’acqua, spazzolino per la pulizia, test per la durezza dell’acqua e uno strumento multifunzione per la pulizia e per dosare il caffè in polvere. Come potrete vedere dalle immagini di seguito, la confezione è già esplicativa dell’aspetto di questa macchina da caffè.

La macchina da caffè

La Saeco HD8194/01 Incanto è una macchina da caffè automatica di alta qualità, com’è deducibile anche dalla sua collocazione in una fascia di prezzo elevata. Il suo funzionamento prevede una macina interna in ceramica che sminuzza i chicchi di caffè prima di ogni preparazione, assicurando il massimo della freschezza e un aroma molto intenso. Bisogna fare caso ad una caratteristica che riguarda la Saeco HD8194/01 Incanto e, in generale, la tipologia di macchina da caffè automatica in sé: l’acquisto di questi modelli con macina interna comporta sicuramente un investimento iniziale più elevato rispetto ad altre macchine ma, in una prospettiva a lungo termine, l’utente risparmia invece sull’acquisto della materia prima. Macchina-da-caffè---Tabella-costi
Il caffè in chicchi si attesta infatti come la tipologia più economica in commercio rispetto al caffè in cialde, pre-macinato e soprattutto alle capsule; come potrete notare dall’immagine qui accanto, il risparmio è davvero notevole.
Le prestazioni di questa macchina sono davvero ottime: basta selezionare dal pannello di controllo dotato di display LCD la bevanda desiderata e, in pochi istanti, la macchina provvede a macinare i chicchi (è anche possibile utilizzarla con caffè pre-macinato, se lo si desidera) e preparare un buon espresso, un espresso lungo oppure un cappuccino. A proposito di quest’ultima funzione, è bene sapere che rappresenta il punto forte di questo modello visto che cappuccino viene preparato in maniera totalmente automatica grazie ad un tubicino che preleva il latte da un contenitore e lo trasforma automaticamente in soffice e cremosa schiuma per cappuccini oppure per espresso macchiato, caffellatte e latte macchiato. È anche possibile utilizzare dell’acqua calda per realizzare the, tisane e altri infusi e tutte le impostazioni del caffè sono personalizzabili: potrete scegliere l’intensità, la lunghezza e anche modificare la finezza della macina, in modo da ottenere il tipo di grana che più preferite. La Saeco HD8194/01 Incanto è senza dubbio la scelta d’acquisto ideale sia per un utilizzo in famiglia che negli uffici.

Pulizia e manutenzione

Una volta settate le impostazioni iniziali, l’utilizzo e la manutenzione della macchina sono veramente semplici e richiedono poco tempo: l’apparecchio vi indica se è necessario svuotare il contenitore di raccolta dell’acqua e dei fondi di caffè (con capacità massima di 15), se bisogna effettuale un ciclo di decalcificazione (automatico), se è necessario aggiungere acqua nel serbatoio (che ha una capacità di 1,8 l) e, infine, se c’è bisogno di aggiungere nuovi chicchi all’interno dell’apposito contenitore dove avviene la macinatura (che ha una capienza di 250 g).
Considerata la capienza abbondante dei vari contenitori, la manutenzione è resa ancor più facile perché non troppo frequente: sarà necessario aggiungere l’acqua oppure i chicchi di caffè e svuotare i vari contenitori ogni paio di giorni (ipotizzano un utilizzo da parte di un due o tre utenti, altrimenti l’operazione si renderà ovviamente più frequente).

Gli accessori

Ecco l’elenco completo degli accessori che troverete in dotazione con la Saeco HD8194/01 Incanto con la descrizione delle rispettive funzioni:

  1. Istruzioni d’uso
  2. Certificato di garanzia
  3. Filtro AcquaClean: anticalcare e purificante dell’acqua, è presente un solo pezzo in dotazione e andrebbe sostituito ogni 3 mesi
  4. Spazzolina per la pulizia: consiste in un vero e proprio pennellino e serve per rimuovere residui di caffè in polvere dall’interno delle componenti della macchina da caffè
  5. Test di durezza dell’acqua: consiste in un cartonino da immergere nell’acqua che si utilizzerà all’interno della propria macchina, in modo da verificare quanto calcare è presente
  6. Lubrificante: da utilizzare ogni mese per ingrassare il gruppo da caffè in modo che i suoi movimenti siano fluidi ad ogni macinazione
  7. Utensile multifunzione: per dosare il caffè pre-macinato e per pulire il condotto del caffè

Conclusioni

La Saeco HD8194/01 Incanto è una delle macchine da caffè automatiche migliori sul mercato, come indicato anche dal suo prezzo alto. È dotata della funzione di cappuccinatore automatico e di una macina interna in ceramica che sminuzza al momento i chicchi di caffè trasformandoli in pochi attimi in un ottimo espresso oppure in un espresso lungo. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, grazie al display LCD che fornisce diverse indicazioni, includendo anche quelle necessarie alla corretta manutenzione e pulizia dell’apparecchio. Data la capienza di questa macchina, consigliamo il suo utilizzo in uffici e famiglie medie e numerose e, in generale, a chiunque voglia una macchina con cui preparare ottimi caffè in maniera veloce, facile e senza badare a spese.

91 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
91 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Molto semplice da usare
  • Cappuccinatore automatico
  • Caffè macinato all’istante

Svantaggi

  • Costo elevato
  • Mediamente ingombrante

Scheda tecnica della Saeco HD8194/01 Incanto

  • Peso: 7 kg
  • Wattaggio: 1850 W
  • Voltaggio: 230 V
  • Materiale ABS e acciaio inox
  • Cicli decalcificazione automatici
  • Contenitore chicchi 250 g
  • Capacità del serbatoio estraibile: 1,8 l
  • Cappuccinatore automatico
  • Piastra poggia tazze

26 commenti su “Saeco HD8914/01 Incanto

  1. Buongiorno,mi sto informando,tramite recensioni di vari siti,sull’acquisto della macchina del caffè,Saeco HD8194/01 Incanto.Alcune recensioni lamentano il calore del caffè,poco caldo!Volevo vere informazioni a riguardo,il caffè lo gradisco quasi bollente…..sono un’ amante del caffè,prendendolo amaro assaporo l’aroma e pertanto il calore l’ho ritengo importante!Grazie .

    1. Ciao Emanuela,

      abbiamo testato personalmente la Saeco HD8914/01 Incanto (che fa un ottimo caffè e cappuccino!) e per noi la temperatura è perfetta. Considera che anche il fatto di versarlo in tazza fredda cambia la sensazione di “bollore” che gli amanti del caffè ricercano, quindi forse anche per questo alcuni utenti non hanno apprezzato la temperatura che invece secondo noi è adeguata.

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

      1. Grazie, per avermi risposto,l’indecisione era sull’acquisto di 2 macchine:1 la Saeco da noi qui citata e l’altra la De’longhi Magnifica S ECAM21.110.Credo di aver deciso per la Saeco!Spero di aver deciso bene,aggiorno non appena avrò il piacere di degustare il mio caffè!

        1. Ciao Emanuela,

          facci sapere che siamo curiosi! 🙂

          Ciao e grazie a te per averci scritto,
          il Team di Macchinadacaffe.net

          1. La mia SaecoHD8914/01 Incanto è arrivata……sono contenta per ora è tutto ok!Ancora non riesco regolare la corposità del caffè.Volevo qualche consiglio da voi,sulla macinatura,sulla quantità del caffè,per averlo corposo,come piace a noi Italiani.Magari indirizzarmi su una marca,io sto usando il Pellini.Ho acquistato Illy ma ancora non l’ho provato.Comunque ottima macchina.Grazie per la pazienza.

            1. Ciao Emanuela,

              siamo molto contenti che tu sia soddisfatta della tua macchina! 🙂 Riguardo le impostazioni della macina e del caffè devi andare un po’ per tentativi, anche perché è molto soggettivo: alcuni di noi preferiscono la ghiera della macinatura in posizione massima, altri a metà. Stessa cosa dicasi per le marche di caffè, anche se Pellini non la conosciamo, mentre Illy la troviamo ottima. Buon caffè! 🙂

              Ciao,
              il Team di Macchinadacaffe.net

  2. Buongiorno ho appena acquistato una macchina da caffè Saeco incanto con cappucinatore, come fare per avere un caffè piu corposo, ho messo la macinatura sul pallino piccolo e l’ aroma a cinque chicchi ma a mio parere è lento.
    potete darmi qualche suggerimento.

    1. Ciao Luigi,

      purtroppo le impostazioni di macinatura, di intensità e di lunghezza del caffè sono le uniche che puoi modificare e quindi non sapremmo che consigliarti. Possibile che dipenda dal caffè che hai scelto?

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

  3. LA MIA SAECO HD 8914/01.
    LA MIA DOMANDA E RIGUARDO IL FILTRO UNA VOLTA INSERITO NON LO VEDO SUL DISPLAY.

    SECONDA DOMANDA, IL FILTRO VA CAMBIATO OGNI 5000 CAFFE’ ?
    CORDIALI SALUTI DA LUTZU GIANNINO

    1. Ciao Giannino,

      una volta inserito il filtro seguendo le istruzioni riportate sulla guida, devi scorrere nel menù fino ad arrivare alla voce Acquaclean filter, e seguire le indicazioni riportate sul libretto di istruzioni. Se non trovi più il libretto, lo puoi scaricare online qui. Sempre sul libretto, puoi trovare le indicazione su quando va sostituito il filtro, sarà la macchina stessa a segnalarlo sul display.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  4. Salve ho la saeco minuto da un bel po di tempo, ci troviamo benissimo e non ci ha mai dato problemi. La puliamo regolarmente come indicato sul libretto e usiamo il decalcificante ogni qualvolta la macchina lo segnali.
    Da due giorni a questa parte il caffè esce a gocce da uno dei due fori, mentre dall’altro sgorga come sempre.
    Quale potrebbe essere la causa?
    Grazie, Silvia

    1. Ciao Silvia,

      potrebbe trattarsi semplicemente di un’incrostazione, in ogni caso comunque ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti della Saeco.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  5. Salve ho acquistato una Saeco Hd 8917 ho inserito un filtro Aqua Clean nuovo e il display mi indica 1 / 8 cosa significa ?
    Se con il menù faccio un altro giro completo l’indicazione cambia con 2 / 8 perchè ? che senso ha tutto questo ?

    Grazie
    Stefano

    1. Ciao Stefano,

      trovi tutto scritto nel libretto di istruzioni che puoi trovare qui: in pratica il display aggiorna automaticamente il numero di filtri utilizzati e dopo averne utilizzati 8 richiede un proceduta di rimozione del calcare dalla macchina prima di inserirne uno nuovo (a quel punto il conteggio ripartirà da 0/8).
      Ciao!

      Il Team di Macchinadelcaffè.net

  6. Buonasera,ho appena acquistato la macchina Saeco 8914/01 molto soddisfatto,uniche cose che ho notato rispetto alle precedenti macchine che ho avuto sempre della Saeco,sono che se finiscono i grani di caffe la macchina “macina” ancora,anzicchè arrestarsi,ed il caffè che fuoriesce è quasi acqua,quindi nn avverte che i grani son finiti,tramite l’interruzzione della macinatura,come avveniva nelle precedenti due macchine che ho avuto in passato,e nn so se è un difetto della mia macchinetta o se la macchina è stata costruita con un diverso criterio rispetto i precedenti modelli.Seconda cosa nn riesco ancora ad avere una macinatura perfetta,anche posizionando la manopola sulla posizione 1 il caffe scende ancore molto velocemente e pertanto nn è molto corposo,spero di risolvere tale inconveniente

    1. Ciao Antonio,

      ti consigliamo di fare ancora un pò di pratica, ma se il problema sussiste puoi purtroppo non possiamo contattare direttamente l’azienda produttrice.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

      1. Grazie,per la celerità nel rispondermi,si infatti credo anch’io di doverla portare in assistenza,anzi direttamente dal negoziante visto che l’ho acquistata 5 giorni fa,l’unica cosa che nn sapeso è se il girare a vuoto della macina era normale(magari hanno portato qualche modifica rispetto le precedenti macchine,che al finire dei grani interrompono la macinatura ed avvertono di aggiungere i grani di caffè) o un difetto di fabbrica,grazie di nuovo

        1. Ciao Antonio,

          preferiamo sempre evitare di dare consigli di manutenzione e/o utilizzo dei prodotti, purtroppo non possiamo visionarli e dunque è preferibile evitare questo tipo di procedura, anche se a volte può sembrare molto semplice la risposta. Visto che sono solo 5 giorni che l’hai acquista è senz’altro meglio andare direttamente dal negoziante o contattare l’assistenza, che può darti anche altri utili consigli.

          Ciao!

          Il Team di Macchinadacaffè.net

  7. Salve ho acquistato la Saeco incanto sono molto deluso il caffe non e per niente corposo ho cambiato 10 tipi di caffe ma niente acquoso tutto regolato aroma al massimo macinino al minimo ,e non mi dite che e’ il caffe è la macchina insoddisfatto la vendo

    1. Ciao Palma,

      non siamo la Saeco e neanche un sito di vendita, quindi non abbiamo alcun interesse a smentire quanto dici. Il nostro servizio è di tipo informativo, ed è proprio per questo che ti ringraziamo del feedback e lo pubblichiamo proprio cosi come lo hai scritto. Tuttavia, per onestà intellettuale, siamo costretti a sottolineare che la tua è “una” esperienza, e che il modello Saeco HD8914/01 Incanto vanta l’80% di feedback positivi (statistica su oltre 100 valutazioni di acquisti verificati), da considerarsi quindi uno dei migliori prodotti della sua categoria.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  8. Salve, come altri utenti sono pure io un pochino deluso dalla Saeco incanto….. Ho provato 4 caffè diversi(Lavazza,kimbo,pellini,motta). Con nessuno di questi sono rimasto particolarmente soddisfatto, diciamo da 5 in pagella……con macinatura +fine possibile e aroma al massimo viene un pochino lento e poco cremoso. Il cappuccino invece è ottimo. Voi avete detto che il caffè è ottimo…….cortesemente potreste dirmi come la avete impostata e soprattutto la marca del caffè.
    Grazie e complimenti x le vostre recensioni

    1. Ciao Rosario,

      purtroppo non possiamo dare informazioni relative all’utilizzo del prodotto. Noi ti consigliamo di contattare direttamente la Saeco, l’assistenza tecnica può aiutarti nell’eseguire una corretta macinatura e darti altri preziosi consigli.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

    2. ho provato ad acquistare una miscela prodotta da una torrefazione dove in genere vado a bere l’espresso durante la mattina ed ho ottenuto dalla Saeco un ottimo espresso corposo quasi come quello del bar dosando la macinatura un pò oltre il minimo (1,5).

      1. Ciao Francesca,

        puoi indicare il nome del prodotto che stai utilizzando? Sarà utile anche ad altri utenti.

        Ciao!

        Il Team di Macchinadacaffè.net

  9. Quanti grammi di caffè utilizza la Saeco incanto per ogni tazza di espresso? da un conteggio che ho fatto mi pare che utilizzi 10 gr e in realtà non sono pochi….