De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W

Qui troverete la recensione della macchina da caffè a capsule De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W : ne analizzeremo la struttura, le sue funzioni fino al suo uso pratico. Il nostro team di esperti si è documentato sulle caratteristiche e prestazioni di questa macchina, integrando queste informazioni con i pareri degli utenti in rete che hanno già acquistato questo prodotto e si sono espressi a riguardo. Il tutto, per darvi un’idea chiara sulla qualità di questa macchina da caffè. Per chi non avesse molto tempo da dedicare alla lettura dell’intera pagina, basta leggere direttamente la sezione in basso “Conclusioni”, dove troverete una breve sintesi sulla De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W.

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

De'Longhi Nespresso Essenza EN97.W

Stile e dimensioni

La De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W è una macchina da caffè della tipologia a capsule. E’ importante specificare subito che quest’apparecchio può produrre caffè solamente per una tazza; a differenza di altri modelli a braccetto, ad esempio, non è in alcun modo possibile preparare due bevande in contemporanea. Il modello risulta essere molto compatto visto che le sue dimensioni non sono eccessive: la larghezza è di 16.6 cm, la profondità invece è di 25.3 cm e, infine, l’altezza è di 29 cm. Per quanto riguarda il peso, siamo intorno ai 3 kg, quindi un prodotto che non si maneggia con troppa difficoltà per pulizie o un eventuale trasporto. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 0,9 litri: non é molto, ma viste le dimensioni contenutissime della De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W, non ci si potrebbe aspettare molto di più per ragioni di spazio.

Funzioni e uso

Questa macchina ha dei tempi di riscaldamento della macchina sono velocissimi, circa 25 secondi, grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock (che garantisce tempi di pre-riscaldamento brevi e temperatura costante tazza dopo tazza) di cui la macchina è dotata. E’ inoltre prevista una funzione di spegnimento dopo 9 minuti di inutilizzo che, tra l’altro, è personalizzabile in base alle proprie esigenze specifiche. La funzione “Flow stop” che offre De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W consiste in un programma elettronico di selezione della quantità di acqua desidera per il caffè (potete scegliere tra 40 ml per l’espresso e 110 ml per il caffè lungo e, quindi, calibrare il prodotto in base ai vostri gusti). Il sistema di inserimento capsule è molto pratico e semplice ed, inoltre, l’apparecchio prevede un’espulsione automatica della capsula utilizzata. Infine, la macchina è molto silenziosa, ed è infatti consigliata anche per uso da ufficio e non solo domestico.

Concentrata esclusivamente sul caffè

Questa macchina non ha il cappuccinatore, quindi non è possibile fare il cappuccino, ma solo il caffè. Con la De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W. è possibile scegliere la quantità di caffè che desideriamo, cioè se preferiamo un espresso oppure un caffè lungo. Il prodotto erogato è senza dubbio di ottima qualità, buono e aromatico al punto giusto (non solo con le capsule Nespresso ma anche con altre compatibili). Questa macchina è ideata per produrre caffè, oppure qualche altra bevanda come thé o caffè all’orzo o al ginseng, a patto, però che siano contenuti in capsule che rientrino nelle dimensioni standard per funzionare in questo tipo di macchina da caffè. Il logo Nespresso, inciso sulla maniglia di chiusura della macchina, sta a significare che il sistema di inserimento capsule è consono a quelle Nespresso ma, in realtà, in commercio potete trovare anche delle capsule compatibili, prodotte da altri marchi. L’espulsione della capsula utilizzata è automatica e gli scarti vengono raccolti in un contenitore apposito che può contenere un massimo di 14 capsule da buttare via. In omaggio alla macchina, infine, troverete 16 capsule “di benvenuto” dai gusti differenti.

I 19 bar, l’uso e la manutenzione

La De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W. è un macchina molto pratica, semplice da usare, anche grazie alla praticità di carico e di svuotamento. La speciale particolarità di questa macchina da caffè sono i 19 bar di pressione. Cosa significa? Significa che, mentre solitamente le macchine da caffè hanno una pompa la cui pressione oscilla tra i 12 e i 15 bar (che è considerato un valore ideale per un buon espresso), questa ne ha ben quattro in più che, in termini di qualità, si traducono in un caffè dal gusto più deciso, aromatico e fresco. Questa macchina  ha anche il vantaggio di fermare da sola l’erogazione una volta raggiunta la dose programmata, che non è da sottovalutare nella praticità di tutti i giorni. Inoltre anche l’utilizzo e lo svuotamento delle capsule è molto semplice : una volta che il vostro caffè è pronto, basta alzare la maniglia e la capsula utilizzata cade in un recipiente interno che non vi obbliga ogni volta a gettare una singola capsula. De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W. è molto facile da pulire e necessita di decalcificazione almeno ogni 3 mesi per una buona e lunga durata nel tempo.

Conclusioni

La De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W fa un ottimo caffè, non è rumorosa, si tiene pulita facilmente e occupa davvero poco spazio: fa un caffè oltre che buono anche molto cremoso. Possiamo scegliere tra un caffè corto o lungo a seconda delle nostre esigenze e dei nostri gusti. Non è prevista la funzione cappuccinatore. Funziona solo con le capsule (Nespresso o compatibili) e offre, in dotazione all’acquisto, un pacchetto da 16 capsule Nespresso assortite. Una macchina efficiente che, dopo alcuni giri di “rodaggio”, eroga dei caffè buoni e pregiati. I 19 bar di pressione della pompa dell’acqua di cui è dotata, infatti, consentono di conservare l’aroma del caffè e avere un prodotto di ottima qualità. Un prodotto molto valido, ideale per gli amanti del gusto intenso del caffè e della praticità dell’uso.

85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
85 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottimo caffè
  • Tempi veloci di autoriscaldamento
  • Non è rumorosa
  • 19 bar di potenza
  • Occupa poco spazio

Svantaggi

  • Capacità tanica del serbatoio d’acqua non molto grande
  • Non ha il cappuccinatore

Scheda tecnica della De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W

  • Peso: 3 kg
  • Dimensioni: 25,2 x 16,6 x 29,1 cm
  • Serbatoio dell’acqua 0,9 l
  • Wattaggio: 0,9 litri
  • Voltaggio: 230 volt
  • Dispositivi compatibili: Nespresso
  • Pressione:  19 bar
  • Sistema di riscaldamento: Thermoblock
  • Tempo di riscaldamento: 25 sec
  • Spegnimento automatico: 9 minuti
  • FLOW STOP: programma elettronico di selezione della quantità di acqua per il caffè
  • Impostazione quantità di caffè: 40 ml per l’espresso e 110 ml per il caffè lungo
  • Espulsione automatica della capsula: si
  • Capacità del contenitore capsule utilizzate: 14 capsule

Foto ad alta risoluzione della De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W

Qui troverete la foto ad alta risoluzione della De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W.

27 commenti su “De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W

  1. Aiuto…….mi potete aiutare non ci siamo accorti che avevamo finito l’acqua ed ora non eroga più il caffe’.
    cosa si deve fare?
    grazie

  2. eroga il caffe’ non dal beccuccio ma nella parte interna, in pratica direttamente nel contenitore delle cialde espulse! Aiutooooooooooo

  3. É successo anke a me…ho rovinato un paio di caffe…ho fatto passare solo l acqua senza capsule…è antrata aria in circolo…falla funzionare un po a vuoto…torna tutto normale

  4. Ma questa macchina è fuori produzione visto che sul sito nespresso non compare? Tra questa e inissia quali sono le differenze e quale scegliere? Visto che la differenza è di soli 20 €? Grazie

  5. Ciao a tutti, ho un problema da qualche giorno.
    Durante l’erogazione, prima di uscire il caffè dal beccuccio, esce un bel pò d’acqua. Da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

    1. Ciao Antonio,

      ci dispiace ma noi non siamo in grado di fornire questo tipo di assistenza, speriamo che qualche altro utente possa fornire informazioni più utili.

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

    1. Ciao Vincenzo,

      bisognerebbe consultare il libretto d’istruzioni che al momento non abbiamo. Vediamo se qualche altro utente che è in possesso di questa macchina viene in nostro soccorso!

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

  6. Salve,non so se mi potete aiutare… Ho una nespresso “essenza” dopo averla pulita non si accende più..potrebbe essere il fusibile termico?? Se è sì? Mi potreste aiutare a dirmi dove si trova nella macchinetta?? Grazie cordiali saluti

    1. Ciao Alfonso,

      non siamo pratici di manutenzione di queste macchine, pubblichiamo il tuo commento per vedere se qualcun’altro dei nostri utenti possa aiutarti!

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

    1. Ciao Marlena,

      una volta che si accende la macchina bisogna aspettare 25 secondi prima che sia pronta all’uso, tempo necessario per il riscaldamento della caldaia. Può essere inoltre che il primo caffè risulti tiepido, per cui ti consigliamo di fare uscire prima semplicemente un po’ di acqua nella tazzina e poi fare il caffè con la capsula.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  7. Casualmente ma proprio “casualmente”, la macchina dopo un mese dalla scadenza della garanzia è morta.
    Il problema è sicuramente il fusibile che ha un costo di pochi centesimi ma visto che le viti non possono essere svitate con un comune attrezzo, l’intervento da un centro costa più di una macchina nuova. Quindi mi chiedo avendo la garanzia scaduta e non avendo diritto di chiedere nulla, perché non mi si dà la possibilità di ripararla da solo? Vogliamo chiamarlo business e magari organizzato a tempo? Comunque comprata nuova macchina ma Krups. Forse Tedeschi o stranieri essi siano, forse più affidabili. Tra l’altro capito come creare l’attrezzatura per svitare e prossima volta non mi fregano. Diversamente se dovesse accadere nuovamente, anche Nespresso perderà un cliente.

  8. ho la macchina del caffè De’Longhi Nespresso Essenza EN97.W si è verificato un problema l’auto spegnimento non funziona più ( rimane sempre accesa)

    1. Ciao Vincenzo,

      ti consigliamo di chiamare il servizio clienti o di portarla in uno dei centri convenzionati per la riparazione: puoi trovare un elenco con tutti i numeri sul sito stesso della De’Longhi.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  9. Aiuto .. ho messo la capsula ma non è uscito il caffè e ora non si apre. Sembra che non si sia aperta la capsula e quindi non passa il caffè ,il problema è che non si apre più. Cosa devo fare????
    Grazie

    1. Ciao Maino,

      in questi casi, prima di rischiare di rompere la macchina usando troppa forza per aprirla, ti consigliamo di contattare l’assistenza clienti della casa produttrice.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffé.net

    1. Ciao Maria rosa,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  10. Buongiorno,
    ho una macchina caffè EN 97.W.
    I due tasti continuano a lampeggiare, per cui la macchina non funziona.
    Quale può essere il problema?
    Resto in attesa di una risposta.
    Grazie

    1. Ciao Anna,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net