Saeco Poemia HD8323

In questa pagina troverete tutte le informazioni riguardo la Saeco Poemia HD8323. Inizialmente considereremo il design, in modo da valutare anche la solidità del prodotto. Poi passeremo in rassegna le sue funzioni e con l’aiuto di un test pratico e ascoltando pareri diversi dal nostro, completeremo questa analisi. Se però volete semplicemente una sintesi sulle principali caratteristiche della Saeco Poemia HD8323, basta saltare al paragrafo in basso,Conclusioni”.

126 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
126 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Saeco Poemia HD8323

Struttura

L’aspetto della macchina da caffè Saeco Poemia HD8323 non colpisce per design particolarmente ricercato. I materiali plastici, a una prima analisi, sembrano sufficientemente buoni, ma non promettono livelli esagerati di robustezza. Considerando che si tratta di una macchina per caffè macinato e cialde, non occupa molto spazio e il peso dà tutto sommato qualche garanzia in più sulla solidità. Il serbatoio dell’acqua, con quattro litri di capienza (molto grande!), non deve essere rabboccato continuamente, come accade con altre macchine, sia per macinato, che per capsule o cialde. Nonostante la nostra esperienza sia stata buona, alcuni lamentano un caffè meno cremoso se fatto con la cialda.

Caffè e cappuccino

Quante volte preparando il caffè con la moka o con una macchina a capsule e aggiungendo del latte, avete desiderato un cappuccino cremoso? Ecco, con questa macchina da caffè potrete tranquillamente oltre al caffè deliziarvi con la funzione “cappuccinatore”. Con la macchina da caffè Saeco Poemia HD8323 questo desiderio diventa una calda bevanda, cremosa come al bar, ma senza dover uscire da casa. Non è difficile da preparare, soltanto serve un po’ di accortezza con le tazze più alte, perché lo spazio tra il beccuccio erogatore e la base d’appoggio è appena più alto di una tazzina. Queste proporzioni sono state probabilmente scelte per limitare anche la dispersione di calore del caffè ed eventuali schizzi durante la preparazione.

Consigli utili

Questa macchina da caffè è un buon prodotto senza dubbio, ci lascia solamente qualche piccolo dubbio sul risparmio nel lungo periodo. Il prezzo della Saeco Poemia HD8323 è super competitivo, ma questa macchina, come la maggior parte delle macchine che usano caffè macinato, consuma più caffè di quanto si potrebbe pensare, soprattutto se si apprezza un sapore molto forte e si usa quindi un quantitativo maggiore di polvere. Chiaramente è il prezzo che paga più che volentieri chi non si accontenta delle capsule, ma vuole un caffè cremoso come quello del bar. C’è anche la possibilità di preparare il cappuccino con una crema che non ha nulla a che invidiare a quelli del bar. Alla lunga potrebbe risultare poco economica, per il motivo già accennato, del consumo eccessivo del caffè.

Conclusioni

La macchina per caffè Saeco Poemia HD8323 è adatta praticamente a tutti. Noi la consigliamo soprattutto a chi non abbia troppa fretta, ma neanche il tempo di aspettare un caffè con la caffettiera napoletana in stile Eduardo De Filippo. Occupa poco spazio, quindi si adatta anche alle cucine più piccole, prepara anche due caffè simultaneamente, cosa che insieme al serbatoio molto capiente, la rende consigliata per un utilizzo anche in famiglie numerose o per chi riceve spesso ospiti!

126 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
126 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Compatta
  • Con caffè macinato o cialde
  • Prepara anche il cappuccino
  • Serbatoio capiente

Svantaggi

  • Qualche dubbio sulla robustezza
  • Consuma molto caffè

Scheda tecnica della Saeco Poemia HD8323

  • Filtro crema pressurizzato
  • Pressione pompa 15 bar
  • Ripiano appoggiatazze
  • Caffè macinato e cialde ESE (Easy Serving Espresso)
  • Deliziosa schiuma di latte grazie al classico pannarello
  • Beccuccio acqua calda/vapore
  • Interfaccia: pomello
  • Pannarello: plastica
  • Erogazione simultanea
  • Struttura: ABS
  • Materiale caldaia: alluminio
  • Assorbimento: 950 W
  • Dimensioni del prodotto (L x P x A) 200 x 265 x 297 mm
  • Peso 4 Kg
  • Capacità serbatoio acqua estraibile: 1 l

Libretto istruzioni della Saeco Poemia HD8323

Qui troverete il libretto di istruzioni della Saeco Poemia HD8323.

Foto in alta risoluzione della Saeco Poemia HD8323

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Saeco Poemia HD8323.

34 commenti su “Saeco Poemia HD8323

  1. Mi hanno regalato questa macchina di caffè ma non sono x niente contenta…per quanto riguarda il caffè in polvere tutto ok ma x le cialde no…il caffè non esce ma esce tutta l’acqua dall’erogatore lo portata in assistenza in quanto ancora in garanzia ma non è stato risolto il problema. ..avete qualche soluzione oppure ho preso i soldi e li ho buttati

    1. Ciao Marisa,

      ci dispiace ma non sappiamo come aiutarti! Sei sicura di utilizzare il filtro giusto per le cialde? Comunque pubblichiamo il tuo commento sperando che altri utenti in possesso della tua stessa macchina possano aiutarti.

      Ciao,
      il Team di Macchinadacaffe.net

      1. Ciao Orazio,

        grazie del feedback, in effetti ci sono diversi commenti simili al tuo: la Saeco Poemia HD8323 offre le migliori prestazioni con il caffè in polvere.

        Ciao!

        Il Team di Macchinadacaffè.net

  2. Confermo con le cialde ed il giusto filtro il caffè non si può chiamare tale e se non stringi notevolmente il gruppo esce acqua da tutte le parti, non sono soddisfatto del prodotto….peccato.
    Marco

  3. Trovo questa macchina soddisfacente ,premetto che la utilizzo prevalentemente per fare il caffè e non cappuccino e solo con miscele di caffè già macinato tipo lavazza qualità rossa o kimbo e devo ammettere che il caffè viene superlativo ed io sono molto esigente e per essere soddisfatta io deve esserlo davvero e riscontro anche tra i miei ospiti di casa il piacere di gustare il mio caffè fatto con la macchina Poemia. Quindi a parer mio un bel 10 almeno per il caffè tipo bar ,per quanto riguarda cialde e quant’altro non ho nemmeno provato perché non amo questo tipo di prodotto .

  4. Acquistata da 4 giorni e già andata in assistenza 2 volte …il caffè esce da tutte le parti ..e con le cialde è orribile ..mi sto rovinando a comprare cialde diverse ..
    Messa da parte e buttati i soldi al vento

  5. E’ andata in assistenza dopo pochi mesi perché una molla non funzionante dell’erogatore lo ha sparato in pressione come un proiettile per la cucina erogando caffè bollente da tutte le parti, fortuna che nessuno si è fatto male….ho provato a prendere le cialde, e come detto da altri utenti il caffè esce si, ma non da buchi che dovrebbe …una cinesata…non riprenderei questo prodotto neppure come regalo…deluso e seccato perché non funziona in modalità cialda…

  6. Anch’io lamento che con le cialde esce più acqua che caffè. Ho la Saeco Poemis da più di un anno e i caffè buoni li conto sulle dita di una mano

  7. comprata 5 giorni fa…con le
    cialde una delusione totale.Inutile cambiare cialde…stesso risultato.Con il caffè macinato va un meglio.Mi spiace dirlo ma una vera e propria delusione

    1. Ciao Niccio,

      ci dispiace che tu ti sia trovato male, purtroppo non a tutti soddisfa il caffè in capsule, di solito ci si mette un po’ per abituarsi al gusto specie se si utilizzava prima la Moka. Inoltre molti sono concordi nell’affermare che col tempo la macchina migliora una volta trascorso un periodo di rodaggio. Noi ti consigliamo di dargli una seconda opportunità per vedere se questo è il caso tuo.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  8. Io mi sono trovata bene x fare cappuccino e caffè con polvere … Ma dopo due anni di utilizzo sfrenato si è rotta e l’ho ricomprata.. Tutto benissimo .. Ma Stamattina esattamente dopo altri due anni mi ha lasciata …. È come se avesse una durata a tempo … Passerò ad altra marca

  9. Buongiorno ho acquistato la macchina lo scorso aprile e ha sempre funzionato. Ma da una settimana, nonostante abbia appena fatto il trattamento per il calcare, la macchina eroga il caffè a gocce.Quale può essere la causa? Uso il caffè in polvere e non le cialde.

    1. Ciao Alessandra,

      non sappiamo di preciso a che cosa potrebbe essere dovuto, ti consigliamo di contattare il servizio clienti dell’azienda.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  10. Ciao io uso questa macchina gia”da qualche anno e devo dire che usando le cialde caffè borbone mi trovo molto bene; l’unico inconveniente (è la seconda volta) è che facendo il caffè la macchina è andata in corto e non è più garanzia

    1. Ciao Augusto,

      in questi casi noi consigliamo sempre di rivolgersi al servizio di assistenza clienti dell’azienda produttrice o di portare la macchina del caffè nel centro di assistenza autorizzato più vicino a casa tua: anche se la macchina non è più in garanzia loro potranno dirti a che cosa è dovuto il problema ed eventualmente aggiustarla.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

      1. Buongiorno, una volta messo il braccetto, mi esce acqua da tutte le parti, ho provato a sostituire la guarnizione nera quella grossa ma niente. Come posso risolvere?

        1. Ciao Francesco,

          purtroppo non possiamo dare informazioni relative all’utilizzo del prodotto. Noi ti consigliamo di contattare direttamente la Saeco, l’assistenza tecnica può aiutarti nell’eseguire una corretta macinatura e darti altri preziosi consigli.

          Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao!

          Il Team di Macchinadacaffè.net

  11. Non sono riuscito a utilizzare le cialde. Credo che la Philips dovrebbe rimborsare tutti gli acquirenti di questa macchina perché venduta a prezzo esagerato rispetto a quello che riesce a fare. Altrimenti, la Phillips pubblichi un video e ci faccia vedere come si utilizzano le cialde. I video in circolazione fanno vedere solo l’utilizzo della polvere. Strano vero? Ho già comprato un altra macchinetta e come ovvio dedurre è di un altra marca. Poemia, cambia mestiere.

  12. Ho da 4 anni questa macchinetta del caffè, il primo anno il caffè usciva una meraviglia, schiumoso e corposo. Ad oggi con tutte le manutenzioni che ogni mese faccio dall’acquisto per i calacare, cambiato 4 volte la guarnizione perché da un paio di anni la macchinetta fa lo stesso caffè che esce dalla caffettiera tradizionale. Come faccio a far uscire un caffè con la schiuma??? Ho cambiato in 24 mesi 50 tipi di caffè….devo buttarla e prenderne una nuova o c’è la soluzione?

    1. Ciao Michele,

      in questi casi noi consigliamo sempre di portare il prodotto in assistenza: può essere che dopo una revisione generale la macchina torni a funzionare come prima. Sul sito dell’azienda produttrice puoi trovare tutti i contatti e il centro di assistenza clienti più vicino a casa tua.
      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  13. la macchina del caffè mi sembra che col caffè in polvere eroghi un discreto caffè, anche se il filtro deve essere riempito molto e bene e si devono usare quasi due misurini per ottenere un caffè accettabile: col pannarello per il cappuccino si riesce ad ottenere una buona schiuma per il latte: l’esperienza con le cialde, peraltro di marca lavazza e quindi direi anche molto buone, non è stata soddisfacente finora e mi sono impazzito a capire se sbagliassi qualcosa nel procedimento, ma a quanto pare no.
    Per adesso sono soddisfatto diciamo non al cento per cento del prodotto.
    L’articolo comunque mi sembra corretto e giusto nella valutazione complessiva

  14. Ho questa macchina da 4 anni. E’ da più di 1 anno che non riesco a fare un caffè decente con le cialde.
    Il caffè esce dalla parte superiore del braccetto.
    Ho portato la macchina in assistenza 2 volte ma senza risultati.
    Da cosa può dipendere ?
    il pressurizzatore è stato cambiato 2 volte. Non so più cosa fare. La mattina è una tragedia
    Ciao

    1. Ciao Lello,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  15. Ciao ho acquistato la Poemia Saeco da una settimana ma leggendo il libretto di istruzioni e citato un portafiltro che puo’ essere utilizzato sia per una che due tazze ,invece e presente un filtro due tazze e quello per le cialde con il relativo gommino . ora visto che sul libretto di istruzioni e riportato ,con tanto di disegno il relativo porta filtro , voi sapete dirmi se esiste veramente oppure e una mera invenzione di chi ha fatto il disegno tecnico.
    Vi ringrazio anticipatamente . enrico

    1. Ciao Enrico,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  16. Buon giorno , ho da 3 anni la saeco ma di colpo la pressione e molto bassa ed eroga caffe a gocce, ho pulito il porta caffè smontandolo completamente ed anche il filtro superiore ma il problema persiste, può essere la pompa? dato che alcune volte x mancanza acqua si fa girare a vuoto ma x poco tempo?

    1. Ciao Vincenzo,

      possono essere molte cose, dalla pompa al filtro, ma per avere certezze dovresti rivolgerti ad un tecnico. purtroppo non possiamo dare informazioni relative all’utilizzo o manutenzione del prodotto. Noi ti consigliamo di contattare direttamente la Saeco, l’assistenza tecnica può aiutarti nell’eseguire una corretta manutenzione e darti altri preziosi consigli.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  17. Anche io mi trovo nelle stesse condizioni di altri consumatori che hanno comprato questa macchina da caffè,per il caffè in polvere tutto ok anche se devi mettere molto caffè ma con le cialde è una vergogna esce solo acqua sporca e consumi le cialde per buttarle nella spazzatura senza poterne fare uso non vendetela per fare il caffè con le cialde non comprerò più macchina per il caffè Saeco Poemia non compratela è una truffa

    1. Ciao Giovanni,

      grazie del feedback, questo sito nasce per aiutare le persone al migliore acquisto possibile, poiché noi non facciamo vendita diretta. Bisogna però specificare che, secondo le statistiche prese dai migliori siti di vendita online, circa il 70% degli acquirenti è pienamente soddisfatto del prodotto. Ti consigliamo quindi di verificare se il prodotto sia perfettamente funzionante, ma se vuoi cambiare apparecchio puoi contattare il tuo rivenditore, noi possiamo indicarti altri modelli.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net

  18. Per quando riguarda il caffè mediate cialda, una volta posizionata la cialda nel braccio, bagnatela leggermente prima di agganciare il braccio, stesso con l’acqua della macchina portando il pomello nello posizione per fare il caffè, bastano un paio di secondi e poi agganciato il braccio normalmente.

  19. Vorrei sapere se posso usare 2 cialde insieme per fare 2 tazas simultaneamente. In quel caso devo mettere siempre uil riduttore di gomma?

    Io ho avuto una macchina saeco Armonia per 6 o 7 anni ed era meravigliosa. Questa Poemia non è male ma con il filtro per le cialde devo prenere tantissimo per assicurarmi che agganci il bordo del manico con filtro e non soltanto l’accessorio quello di metallo che si mette sopra il riduttore di gomma. Sono abbastanza soddisfatta anche se il caffè non è sempre identico.

    1. Cia Miriam,

      per motivi burocratici non possiamo dare informazioni relative all’utilizzo del prodotto, ma il tuo post è online e gli altri utenti del forum potranno rispondere alla tua richiesta. Noi ti consigliamo comunque di contattare direttamente la casa di produzione, dove tecnici esperti ti forniranno tutte le informazioni che cerchi.

      Ciao!

      Il Team di Macchinadacaffè.net